Capodanno Vietnamita

Usanze e curiosità del Capodanno vietnamita

Capodanno VietnamitaIl Capodanno è sempre e da sempre una ottima occasione per fare festa. Ma sappiamo che non si festeggia ovunque negli stessi giorni o nello stesso periodo dell’anno? Fare un viaggio tra le varie usanze del Mondo è una cosa molto interessante ed è per questo che vogliamo parlarvi del Capodanno vietnamita. Per iniziare, c’è da dire che il Vietnam ha subito e subisce moltissimi l’influenza della vicina Cina ed è proprio per questo motivo che il Capodanno vietnamita e quello cinese sono nello stesso periodo. Per essere più precisi, il Tết deriva proprio dal Nónglì xīnnián, ossia quello cinese.

 

In poche parole, si tratta della festa di Primavera. Del resto, Tết è la trascrizione di un termine cinese che va a indicare appunto il periodo della primavera. È usanza di molti popoli, sin dall’antichità, quella di festeggiare il passaggio da una stagione all’altra, dato che si tratta di un modo per chiedere alla terra di essere generosa nei suoi frutti. Questo discorso vale ancor di più per le culture orientali che molta attenzione danno alla natura e a tutto quello che le concerne. Nel dettaglio, il giorno di Capodanno in Vietnam coincide con il primo giorno di primavera. Ma quando cade? Come abbiamo detto, coincide con quello cinese e proprio come quest’ultimo cade tra il 19 gennaio e il 20 febbraio. Esplode la primavera ed esplodono le decorazioni nelle case: del resto si tratta di una festa piena di gioia, in cui ci si adorna (soprattutto i bambini) e vengono fatte delle grandi feste. Per giorni i negozi sono chiusi e si festeggia per le strade, nelle piazze, in famiglia e con gli amici.

 

Molto importante è il momento dello scambio dei doni: si regalano soldi appena stampati che vengono messi in delle buste rosse che vengono date soprattutto a bimbi e anziani come portafortuna. Ma non basta, perché anche le case vengono ripulite e anche questa è una azione simbolica che vuole scacciare il vecchio per accogliere il nuovo. Fiori, colori, sorrisi e felicità: tutto questo e molto altro ancora sono ciò che contraddistingue questa festa. Pertanto, se avete intenzione di andare in Vietnam, vi consigliamo vivamente questo periodo dell’anno, perché si tratta di un periodo assolutamente folkloristico e che vi farà conoscere questa nazione nel profondo. Sono giorni di festa e di bellezza, con tutta la popolazione che i riversa nelle piazze con la voglia di festeggiare e di stare insieme: del resto inizia una nuova stagione e con essa tutte le novità che può portare. Buon capodanno e felice anno nuovo.

Cerca Discoteche

Pozzuoli, Via Fascione, 4, 80078
Castelmarte, Via Ca' Nova, 10, 22030
Pollena Trocchia, Via Garibaldi Giuseppe, 395, 80040
Casalecchio Di Reno, V. Bazzanese, 95/3, 40033