Capodanno in Spagna

Consigli su cosa visitare e i migliori eventi per capodanno in Spagna e nelle più belle città spagnole: Barcellona, Madrid, Malaga, Siviglia, ecc...

capodanno spagnaIn Spagna il 31 dicembre è una celebrazione molto speciale, dove il divertimento e la festa partono sin dalle prime ore del mattino. Se si desidera iniziare alla grande il nuovo anno, allora non troverai altro modo migliore che festeggiare il Capodanno Spagna.

 

Volete sapere come si festeggia l'arrivo del nuovo anno in Spagna? Mangiando dodici chicchi d'uva. La tradizione infatti vuole che essi devono essere mangiati uno alla volta, a tempo con l'orologio che rintocca la mezzanotte del 31 dicembre. Se si riesce a mangiare l'uva in tempo si potrà godere di un nuovo anno di prosperità e di buona fortuna.

 

Tutti sono in attesa di questo bellissimo momento, con addirittura la notte di Capodanno e i rintocchi dell'orologio che vengono trasmessi in diretta televisiva in tutto il paese iberico. Anche se non si crede alla magia dei rintocchi, è comunque una cosa da non perdere, dato che è molto divertente.

 

Un ottimo modo per festeggiare il primo giorno del nuovo anno in Spagna è il Capodanno Madrid. Piazza Puerta del Sol è famosa per questo. A Capodanno, la famiglia o gli amici di solito si riuniscono per una deliziosa cena e per i dodici chicchi d'uva. A Madrid sono migliaia le persone che si ritrovano di fronte all'orologio di Puerta del Sol. La piazza si trasforma in una grande festa, con un'atmosfera fantastica, con coriandoli e stelle filanti ovunque, musica, petardi e trombe, gente vestita con parrucche, cappelli e maschere.

 

Oltre alla capitale Madrid, anche il Capodanno Barcellona è da non perdere. Nella capitale della Catalunia, le persone si riuniscono in Plaza de Catalunya a mangiano i famosi dodici chicchi d'uva. Se avete voglia di unirvi a questa celebrazione per salutare l'anno "vecchio", tenete a mente che i “barceloneti” iniziano ad arrivare molto prima della mezzanotte poter poter avere un buon posto.

 

In tutta la Spagna, dopo aver mangiato l'uva vi è una esplosione di gioia. Le bottiglie di spumante sono stappate e tutti brindano in famiglia e con gli amici. Risate, scherzi e auguri, sono le tre parole d'ordine. Le strade si riempiono di gruppi di amici e giovani e in sfilata con le auto, salutano il nuovo anno.

 

Nei pub, nei bar e nei club di entrambe le città si organizzano party in occasione del nuovo anno. Ci sono anche molti alberghi e ristoranti che organizzano delle feste speciali per Capodanno e propongono un menù appositamente pensato.

 

Quanto durano i festeggiamenti per il Capodanno? Fino a quando hai finito le energue. Per finire la serata alla grande, prima di andare a letto, non c'è niente di meglio che bere la tradizionale cioccolata calda con churros (frittelle di farina). Hanno un ottimo sapore, soprattutto a quell'ora del mattino!.

 

Il giorno seguente, ovvero il primo dell'anno, la cosa migliore da fare è girare per le città e per le vue del centro, andando alla scoperta sia di Madrid che di Barcellona.

 

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, a Madrid la notte del 31 dicembre i servizi di autobus e della metropolitana chiudono prima del solito, mentre a Barcellona la metropolitana funziona senza sosta per tutta la notte.

 

Godetevi un Capodanno diverso dal solito a Madrid e a Barcellona, seguendo le tradizioni spagnole, sarà una festa che non dimenticherete mai.

Cerca Discoteche

Numana, Via Delle Querce, 1, 60026
Torino, Via Bernardino Galliari, 9, 10125
Vicenza, Via Vecchia Ferriera, 55, 36100
Borgo Vercelli, Via Vercelli, 34, 13012