Capodanno Ortodosso

Le differenze tra il capodanno Cattolico e il capodanno Ortodosso

capodanno ortodossoPer molti cristiani in Terra Santa e in tutto il mondo, la stagione delle vacanze non è ancora finita che inizia il nuovo anno per i paesi che ancora oggi usano il calendario giuliano invece di quello gregoriano, che è poi quello usato da noi in Italia.

 

Nella notte del 13 gennaio iniziano le celebrazioni per il Capodanno ortodosso, seguite dai festeggiamenti del giorno dopo, 14 gennaio, che solitamente sono passati in famiglia, in maniera calma e molto religiosa.

 

Occorre dire che i paesi che oggi festeggiano sia il Capodanno come lo conosciamo noi (ovvero nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio) e il “vecchio” Capodanno, i festeggiamenti di questo secondo capodanno sono solitamente meno grandi e più intimi rispetto al primo.

 

Il 14 gennaio, dunque, è il giorno del nuovo anno per tutti gli ortodossi che osservano il calendario giuliano, trattandosi praticamente del 31 dicembre di questo calendario. Come anticipato, i cristiani sono soliti celebrare il capodanno ortodosso con una festa la notte di Capodanno, a cui segue, a mezzanotte, una cerimonia molto breve in un luogo sacro e il rintocco delle campane della chiesa o del tempio, che sono poi l'augurio più bello per il nuovo anno.

 

Tra i paesi in cui oggi si festeggia il capodanno ortodosso, ci sono la Georgia, Gerusalemme, la Russia, la Repubblica di Macedonia, la Serbia e l'Ucraina, dove ci sono delle chiese che ancora oggi usano ancora oggi il calendario giuliano.

 

E' importante notare che anche la data del giorno di Natale varia tra i cristiani ortodossi. Per esempio, molti cristiani ortodossi celebrano il giorno di Natale il 7 gennaio del calendario gregoriano, che corrisponde dunque al 25 dicembre del calendario giuliano.

 

Tuttavia, ci sono altri cristiani che seguono un calendario giuliano rivisto, in modo da celebrare il Natale il 25 dicembre. Alcune chiese cristiane ortodosse hanno combinato le feste di Natale e di Capodanno in date vicine.

Cerca Discoteche

Civitanova Marche, Via Lungomare Piermanni, 5, 62012
Sinalunga, Via Rossa Guido, 2, 53048
Alessandria, Via Gaminella (Mombello Monferrato), 16, 15100
Santo Stefano Di Camastra, Via Vittoria, 59, 98077