Capodanno in Europa

Consigli per le più belle feste di capodanno delle migliori capitale europee

capodanno europeoNel periodo medievale, gli europei celebravano il capodanno il 25 dicembre, insieme con il Natale. Ma, nel 1582, Papa Gregorio III istituì l'adozione del calendario gregoriano e da allora il giorno del 1° gennaio è stato ufficialmente adottato come giorno di Capodanno Europa. Da allora questo giorno viene celebrato con gioia e entusiasmo, festeggiato con canti e doni speciali.

 

Tutte le più tipiche tradizioni e i più classici costumi prendono parte alla celebrazione del nuovo anno nei vari paesi europei, dove le tradizioni derivano da quelle che si tenevano ancora durante il periodo medievale.

 

Una tradizione molto antica e praticata in diverse parti d'Europa è legata alla mezzanotte, quando uno sconosciuto maschio deve essere la prima persona ad entrare in casa. La cosa, si suppone, porterà fortuna e prosperità alla famiglia. Il visitatore deve portare con sé pezzo di carbone, del pane e un po' di sale.

 

Un'altra tradizionale per festeggiare il Capodanno Europa è quella di fare rumore, magari con i fuochi d'artificio, seguendo la credenza secondo la quale il rumore spaventa gli spiriti cattivi. Ecco perché a Capodanno si usa far esplodere petardi, suonare le corna, le trombe, i fischietti e tanto altro.

 

Tra i migliori festeggiamenti di Capodanno, le migliori capitali europee sono solitamente le mete più ambite per tanti giovani e meno giovani, anche famiglie con bambini, dato che è possibile ammirare delle luci bellissime e dei fuochi artificiali ancora più belli. Praticamente ovunque nel nostro continente, per festeggiare il Capodanno, si tengono delle feste notturne, delle cene sontuose, si beve e si balla, anche sulla musica di spettacoli e concerti dal vivo appositamente organizzati per questo giorno.

 

Nel Nord della Scozia, una cerimonia molto famosa è quella nota come “Up-Helly-Aa”, durante la quale gli abitanti di questi paesi si vestono come Vichinghi e sfilano principale della città di Lerwick, tenendo delle fiaccole per far andare via l'oscurità.

 

Stai pensando a come poter organizzare questo giorno e cerchi dei Capodanno consigli? Ci sono tanti paesi che puoi visitare, come ad esempio l'Austria, l'Inghilterra con Londra e la Francia con Parigi, giusto per citarne alcuni. Passare il Capodanno all'estero, con la propria famiglia o con gli amici, è una delle cose che ti permetterà di vivere alla grande questo giorno dell'anno, soprattutto se riuscirai a spendere il meno possibile con le offerte Capodanno Europa.

Cerca Discoteche

Firenze, Corso Dei Tintori, 4, 50122
Fossalta Di Portogruaro, Viale Martin Luther King, 8, 30025
Loria, Viale Marco Biagi, 7, 31037
Pescara, Via Galilei Galileo, 65, 65122