Capodanno cinese

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Capodanno cinese?

Capodanno Cinese 2014Chi di voi non ha mai sentito parlare di Capodanno cinese? Sicuramente nessuno, ma vogliamo spiegarvi per bene di cosa si tratta e come si festeggia. Iniziamo con il dire che si tratta si tratta di una delle festività più sentite in Cina ed è anche conosciuta come Festa della Primavera o Capodanno lunare. Questo perché è una festa che segue le fasi della luna. Le date variano di anno in anni, in base al novilunio che c’è dopo il solstizio di inverno.

 

Il Capodanno cinese, che quest’anno inizia il 31 gennaio 2014, dura due settimane, periodo in cui si susseguono festeggiamenti di ogni sorta. Quest’anno il Capodanno Cinese inaugura l’anno del Cavallo. Ma vediamo quali sono i festeggiamenti. Iniziamo con il dire che, prima dell’avvento del nuovo anno (lunare) i cinesi puliscono da cima a fondo la loro abitazione. Stando a quanto narrato dalla legenda che è sottesa a questa tradizione, questo è un modo per purificare l’ambiente in cui si vive. Sempre alla vigilia del Capodanno i cinesi fanno una ricca cena in famiglia, alla quale seguono le tipiche sfilate che celebrano Nian. Durante questa serata tutti si scambiano dei pacchetti rossi che contengono delle somme di denaro. Il Capodanno cinese termina con la Festa delle Lanterne, durante la quale i cinesi girano per la città con delle lanterne multicolor e le appendono anche alle loro finestre. Colori, fuochi e tanta tradizione: di certo il Capodanno Cinese è uno degli eventi più suggestivi che ci siano.

 

Per questo motivo, molti partono per la Cina proprio in quel periodo. Se anche voi volete vedere questo spettacolo almeno una volta nella vita, non vi limitate ad assistere ai festeggiamenti che le comunità cinesi fanno nelle nostre grandi città (come Roma o Milano), ma partite alla volta della Cina approfittando di qualche piccola dritta che vi diamo. Innanzitutto, prenotate con un po’ di anticipo e questo vi farà risparmiare un bel po’ di soldi. Se siete esperti, fate tutto da voi, via internet, in modo da evitare le onerose commissioni che vengono richieste dalle agenzie turistiche. Internet è una fonte inesauribile di proposte e offerte che vi porteranno dritti dritti verso il vostro Capodanno Cinese. Inoltre, proprio in vista della festività, le grandi compagnie aeree propongono dei voli a prezzo scontato: come non approfittarne?

 

Se si unisce la prenotazione in anticipo con le varie offerte che ci vengono proposte, si possono trovare dei prezzi di andata e ritorno davvero allettanti. I voli per la Cina partono dai maggiori aeroporti italiani, mentre per quelli minori sono previsti degli scali. In questo caso potrete affidarvi alle compagnie low cost, facendo collimare gli orari dei voli e andando a risparmiare veramente tanto.

Cerca Discoteche

Calcinaia, Via T. Romagnola, 238, 56012
Vicenza, Via Del Commercio, 24, 36100
Grumo Nevano, Via Pr. di Piemonte, 88, 80028
Roma, Via Di Monte Testaccio, 39, 00153