Capodanno difendere gli animali

Come difendere gli animali dai botti e fuorchi d'artificio durante i festeggiamenti di capodanno

capodanno animali cani gattiIl capodanno è una delle feste più belle dell'anno e sicuramente una delle più rumorose. Per i nostri amici cani e gatti può essere, però, una notte molto stressante, con i fuochi d'artificio e le feste che li “scombussolano”, aumentando le possibilità che si perdano tra il rumore e la confusione.

 

I fuochi d'artificio sono una parte importante delle celebrazioni del nuovo anno, ma, come detto, possono essere terrificanti per molti animali domestici. Le luci lampeggianti, gli improvvisi e forti scoppi e i rumori insoliti possono spaventare anche il cane più calmo del mondo e colpire gravemente anche i gatti.

 

Gli animali tendono a scappare e a nascondersi quando sono spaventati e rapidamente si possono perdere, soprattutto tra la confusione del capodanno. Allo stesso modo, gli animali domestici possono spesso diventare confusi se la casa dove vivono è piena di gente in festa e possono tranquillamente decidere di uscire fuori se si dovesse lasciare accidentalmente la porta aperta.

 

Per fortuna ci sono diversi consigli e piccoli trucchi che si possono adottare per aiutare a mantenere il proprio animale domestico al sicuro durante questa vigilia di Capodanno. Se siete preoccupati per il vostro animale domestico e per come esso reagirà ai fuochi d'artificio, basta seguire questi suggerimenti.

 

Se si ospita una festa in casa e non si vuole che il Capodanno cani diventi terribile per loro, oppure che il Capodanno gatti sia da far paura, bisogna per prima cosa valutare l'ipotesi di chiudere bene, anche a chiave, le porte e i cancelli esterni, ricordando ai visitatori per tenere tutto chiuso.

 

Gli animali spesso amano avere un piccolo spazio tutto per loro dove potersi nascondere nel caso in cui vogliono cercare ripare. Non bisogna chiuderli in una stanza alla quale non sono abituati, ma è meglio scegliere una zona in cui sono “di casa”. Bisogna assicurarsi anche qui che tutte le finestre siano ben chiuse e dare loro il loro giocattolo preferito per rendere le ore più piacevoli.

 

E' in ogni caso fondamentale assicurarsi che il proprio animale domestico abbia un microchip, così se durante il Capodanno animali escono in strada senza padrone e si perdono, si ha sempre modo di poter ritrovare il proprio amico a quattro zampe.

 

Sono pochi i consigli che bisogna seguire per fare in modo che l'ultima notte dell'anno non sia terribile per i nostri amici animali.

Cerca Discoteche

Tuoro Sul Trasimeno, Via F.Lli Cervi, 4, 06069
Brusnengo, Via Rovasenda, 180, 13862
Lipari, Piazza Giuseppe Mazzini, 98055
Milano, Via Piero Della Francesca, 47, 20154